top of page
  • Immagine del redattoreAnnalisa Lagrasta

Come fare ordine in casa con il decluttering

Quante volte hai pensato che dovresti far ordine nella tua casa o nel tuo armadio? Ti spiego cos’è il decluttering e a chi puoi rivolgerti per ordinare la tua casa.


Cos’è e come funziona il decluttering


Back to fundamental è la parola d’ordine. Alcune volte è necessario saper tornare all’essenziale per poter riuscire a fare ordine. Il decluttering consiste esattamente in questo: saper eliminare il superfluo per mantenere ciò che è davvero indispensabile. In casa come nella vita alcune volte è necessario riordinare spazi e idee.

Ma come funziona il decluttering? Potremmo suddividerlo in 3 le fasi:

  • Stabilire un punto di partenza dal quale iniziare, come una stanza o un armadio

  • Fare mente locale sugli oggetti o indumenti che ci circondano: nell’ultimo anno quanto li abbiamo utilizzati?

  • Decidere cosa è da “cestinare”, “donare” o “tenere"


Decluttering mentale: dall’ordine fisico all’ordine mentale


Negli ultimi anni si parla spesso di decluttering mentale: spesso a un ordine fisico corrisponde anche un equilibrio interiore. Questa attività dunque può essere applicata ad ambiti differenti, sia domestici che personali. Alcune volte gli oggetti che ci circondano portano con sé un carico emotivo che viene trasferito su di noi e sul nostro umore. Viene da sé dunque, che il benessere mentale è anche correlato alla nostra concezione di home organization. Liberarci di alcune cose può aiutarci a vivere meglio. Ci avevate mai pensato? Saper organizzare gli spazi può essere il riflesso della nostra vita.


Camilla Home Organizer: ordina la tua casa con l’aiuto di un’esperta


Negli ultimi anni sono nate delle professioni legate all’home organization e a tal proposito voglio parlarvi proprio di Camilla Home Organizer, esperta in decluttering e home relooking.




“La mia idea dunque, nasce proprio dalla voglia di aiutare mamme e donne non solo ad essere più organizzate ma anche più felici secondo il mio motto: Una casa organizzata è una casa felice!”. Come dice Camilla nel suo sito web, spesso nella vita frenetica della grande città un piccolo aiuto può fare la differenza e regalare un po’ di felicità.


Camilla potrà aiutarvi a riorganizzare gli spazi di casa, a trovare un equilibrio interiore - ed esteriore :) . In questo modo vi sarà possibile ristabilire ordine eliminando tutto ciò che è superfluo per gestire la vostra casa con più semplicità.


Decluttering prima e dopo: quali sono i benefici


Sulla pagina Instagram di Camilla Home Organizer potete trovare tantissimi esempi di decluttering prima-dopo. Inoltre, vengono spesso organizzate delle dirette con numerosi partner in cui vengono spiegati i vantaggi di questa attività.


Il decluttering ha dei benefici tangibili nell'organizzazione della vita domestica: avrete maggiore controllo e consapevolezza degli oggetti che vi circondano. Allo stesso tempo vi sentirete molto più "liberi" mentalmente perché avrete eliminato il superfluo.

Il decluttering può aiutare a stare meglio in casa e con se stessi.

Vi ha incuriosito l’argomento? Parliamone nei commenti :)

74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page