• Annalisa Lagrasta

Ba'Ghetto: la cucina giudaico romanesca nel cuore di Milano

Nel cuore di Milano ho trovato Ba'Ghetto ed è stata una meravigliosa scoperta della cucina giudaico romanesca.


BaGhetto Milano ristorante giudaico romanesco

Può la tradizione romana incontrare quella ebraica a tavola? La risposta è Ba'Ghetto!

Il ristorante ebraico nasce a Roma negli anni '80 e approda a Milano e Firenze negli anni successivi, grazie a una tradizione famigliare che si tramanda di padre in figlio.

Il locale, istituzione nella Capitale, è riuscito a far conoscere anche nella città meneghina la storia culinaria giudaico-romanesca e la visione kosher del cibo.


Cos'è la cucina kosher?


Quando parliamo di cucina kosher parliamo di una tipologia di piatti che rispettano le indicazioni della religione ebraica sull'alimentazione: il significato di Kosher è infatti "adatto".

La cucina di Ba'Ghetto è un mix perfetto di materie prime di altissima qualità e di tradizione, che piacciono non solo agli appassionati di cucina kosher, ma anche chi come me ama scoprire culture e tradizioni diverse anche a tavola!


Il carciofo alla giudia approda a Milano


E che non te lo magni un carciofo alla giudia a Milano? Operazione apparentemente impossibile, ma vi assicuro che è assolutamente ben riuscita. C'è tantissima scelta tra gli antipasti, ma non ho potuto resistere ai carciofi alla giudia. Croccanti al punto giusto, si presentano come delle chips. La concia di zucchine fa ricordare i sapori casalinghi di una volta: basta chiudere gli occhi per ritrovarsi a casa di nonna. :)

Immancabili i falafel serviti con Hummos e le alette di pollo in salsa agrodolce, da provare con la salsina leggermente piccante.



I primi piatti della tradizione romana ma...Kosher!


Chi mi conosce sa che ho vissuto a Roma per quasi 3 anni e la cucina romana fa parte di me! Devo confessarvi che quando ho visto in Menu i primi piatti della tradizione romana con variante Kosher ho avuto un attimo di timore. Ma nella vita si sa, bisogna rischiare :) E a me piace così tanto il rischio che me li sono magnati tutti: amatriciana, gricia e carbonara kosher! Tutti i piatti sono caratterizzati da un sapore molto più delicato di quelli tradizionali, ma non per questo meno gustoso. La carne presente nel piatto presenta rigorosamente la macellazione Kosher.



Costolette d'abbacchio scottadito: che bontà!


Spiccano in menu tra i secondi le costolette d'abbacchio alla scottadito, cotte alla perfezione possono essere accompagnate da insalata, patate al forno o dall'immancabile cicoria ripassata.

Inutile dirvi che avrei voluto essere a casa e non in un locale pubblico, per poter amoreggiare con loro alla perfezione.

Non possono mancare le proposte dello Chef fuori menu, per i più curiosi che amano osare consiglio shish kebab con salsa Tahini: spiedini di manzo macinato e speziato.


Carta dei vini e dolci fatti in casa


A chiudere il cerchio una carta dei vini che alterna vini italiani a vini israeliani. Ho provato un Cabernet Sauvignon israeliano che devo dire sposava alla perfezione i piatti.

In conclusione avrei voluto farvi vedere la meravigliosa caprese al cioccolato e la gustosissima torta di mela, entrambe fatte in casa, ma erano talmente buone che non ho fatto in tempo a ricordarmi dove fosse il telefono per fotografare i dolci.

Che dire, Ba'Ghetto è un bel 10+ da provare e riprovare perché ogni piatto vale la pena di essere scoperto quando un locale ti resta nel cuore.




Sito: www.baghetto.com

Instagram: @Baghetto_milano

Facebook: @BaghettoMilano


68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon