• Annalisa Lagrasta

Dieci cose da fare a Ibiza in meno di una settimana

La Isla bonita è un posto incantato che rimane nel cuore: Ibiza non è solo movida, ma una vera e propria isola paradisiaca. Ve lo racconto in questo pezzo dedicato alle dieci cose da fare a Ibiza in meno di una settimana secondo #laspandata.


1) Mangiare la Paella a Sa Caleta


Una canzone dice, "Cerca angoli di cielo, fantastiche visioni per dare nuova luce ai tuoi occhi". Per me sembra proprio stia parlando di Sa Caleta. Uno scorcio paradisiaco circondato da terra rossa e un mare incantato. A rendere ancora più speciale il luogo è il ristorante Sa Caleta, che permette di mangiare la paella più buona di Ibiza accompagnati da una vista mozzafiato. Non possono mancare le tapas tipiche come i pimiento del padron, jamón ibérico, polpo alla galiziana, ecc...

Sa Caleta è molto piccola, non c'è spazio per tutti quindi affrettatevi!







2) Vedere il tramonto a Cala Benirras

Il tramonto sulla spiaggia di Benirras è una magia incantata. La spiaggia in ghiaia è circondata ai lati da rocce sulle quali è possibile ammirare una vista mozzafiato di tutto il mare. La poesia del tramonto si compie quando il sole tocca Cap Bernat, una formazione rocciosa in mezzo al mare.

Ogni domenica d'estate il tramonto è accompagnato da percussionisti che tamburellano fino a quando il sole non sparisce. Questo rituale hippy è noto in tutta l'isola.



3) Perdersi nel paradiso di Playa Comte

Difficilmente dimenticherete l'acqua cristallina di Playa Comte, la caletta più famosa di Ibiza con un panorama unico. Dalla spiaggia è possibile ammirare l'isola des Bosc e gli isolotti di sa Conillera, di s'Espartar e di ses Bledes. Questo splendido quadro fa parte dell'Area Naturale d'Interesse Speciale della Conillera e d'estate è presa d'assalto dai turisti ed è quasi impossibile accedervi.


4) Andare a ballare all'Ushuaia

L'Ushuaia è un'esperienza unica anche per i "non-amanti" delle discoteche. Quando ricapita più di ballare in un'immensa pista da ballo, circondata dalle camere di uno degli alberghi più belli di Ibiza, e diretta dai più grandi dj mondiali?! Ho avuto la fortuna di assistere a una serata di Martin Garrix: esperienza unica che solo Ibiza sa regalare.


5) Cenare da Can Pilot

L'asado più buono dell'isola lo trovate sicuramente da Can Pilot. La carne viene servita cruda al tavolo assieme a una piastra ardente, in modo tale che ogni commensale possa cuocerla come preferisce. Una delle carni più buone che abbia mai mangiato in tutta la mia vita, ma anche un'esperienza divertentissima. Immancabile anche da Can Pilot lo jamón, questa volta però vi consiglio di optare per il pata negra.



6) Visitare i mercatini Hippy Las Dalias di San Carles

Ibiza è hippy. Impossibile andare a Ibiza e non visitare il mercatino hippy Las Dalias di San Carles. Si svolge tutti i sabati dalla primavera alla fine dell'estate ed è possibile acquistare oggetti di ogni tipo: bijoux, accessori, indumenti, ecc...Un luogo unico con un'atmosfera quasi fuori dal comune, è una delle attrazioni principali dell'isola dal 1985.



7) Andare a ballare al Pacha

Sicuramente la discoteca più famosa dell'isola, il Pacha va visto almeno una volta. Ha ben 5 sali tematiche, una delle quali dedicata alle serate dei dj internazionali dove ho avuto il piacere di ascoltare dal vivo Martin Solveig. Sicuramente la capienza da 3.000 persone la si avverte tutta, avendo principalmente spazi chiusi, ma vale la pena trascorrerci una noche ibizenca.


8) Fare l'aperitivo al Sunset Ashram

Situato nella già citata Playa Comte, il Sunset Ashram è la location perfetta per assistere a uno dei più bei tramonti di Ibiza sorseggiando un aperitivo. Il locale è costruito con materiali che riprendono la sabbia del mare, questo lo inserisce perfettamente nel contesto circostante. Musica e dj set sono i grandi protagonisti in questo locale in cui è disponibile sia il servizio bar sia ristorante.


9)Addentrarsi nel centro storico

Non solo spiagge e divertimento: Ibiza è anche storia. Se siete di passaggio sull'isola vi consiglio assolutamente un giro nel centro storico. La Dalt Vila, la città alta, è la parte più antica di Ibiza ed è considerata Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Da visitare assolutamente il Castello di Ibiza e la Cattedrale, quest'ultima si trova nel luogo più alto della fortezza.

Dopo aver fatto un bel giro nel centro storico perché non fare una passeggiata in centro gustando un bel cono di pata negra take away? :)



10) Bere uno spritz al Cbbc di Cala Bassa

Uno dei locali più glam dell'isola: sto ovviamente parlando del Cbbc di Cala Bassa. Conosciuto perché frequentato da VIP di tutto il mondo, io invece voglio parlarvene per la location unica immersa in una pineta sul mare. La spiaggia di Cala Bassa è una delle più belle dell'Isole con alberi tortuosi che costeggiano la spiaggia dorata con mare cristallino. Il Cbbc si inserisce in questo contesto con due bar sulla spiaggia, tre ristoranti, un servizio spiaggia che sale fino in pineta.

Uno spritz al fresco non ce lo toglie nessuno :)



Non basterebbe un articolo per raccontare le bellezze di Ibiza! Questa è una mia personale classifica, ma quali sono per voi i posti indimenticabili di Ibiza?


566 visualizzazioni0 commenti