top of page
  • Immagine del redattoreAnnalisa Lagrasta

Trattoria di Coronate: una cascina-ristorante immersa nel verde

A pochi km da Milano, la Trattoria di Coronate si trova vicino alla caratteristica Morimondo


Trattoria di Coronate Morimondo

Location unica a pochi passi da Milano


Cosa c'è di meglio di una gita fuori porta? Se accompagnata da un bel pranzetto, assolutamente nulla! Oggi voglio raccontarvi del meraviglioso pranzo che ho fatto a inizio giugno a La Trattoria di Coronate. La location totalmente immersa nel verde è la cornice perfetta per le specialità culinarie tipiche della cucina lombarda che vengono proposte.

Situata a Cascina Coronate di Morimondo è facilmente raggiungibile in auto da Milano, per tutti i milanesi in fuga dalla città.

La trattoria dispone inoltre di una straordinaria cantina vini con oltre 600 etichette nazionali e internazionali.



Tartare di manzo e pata negra: gli antipasti


Ho avuto il piacere di provare solo gli antipasti di carne, ma il menu è ricco di portate sia di carne sia di pesce. Sono rimasta stregata dalla tartare di Manzo all'antica, servita con tuorlo d’uovo, raspadura e salsa di acciughe. Era di una bontà incredibile.

Non da meno il piatto di pata negra e salame della cascina, entrambi dal sapore avvolgente e delicato.




Primi piatti: le tagliatelle della cascina

Penso che l'immagine parli da sola: le tagliatelle fatte in casa con ragù di quaglia e foie gras sono un vero e proprio viaggio del gusto. Dal sapore intenso e gustoso, non possono non essere accompagnate da un bel bicchiere di vino rosso.


I secondi piatti: piuma di maialino e cotoletta alla milanese

Sono quasi certa di non aver mai mangiato una cotoletta così alta in vita mia. La cosa che mi ha più stupito è la perfezione della cottura, difficile da raggiungere con un taglio di carne del genere. La cotoletta alta e con l’osso viene cotta nel burro chiarificato e servita con patate al forno.

Una menzione speciale merita la pluma di maialino Iberico al vino rosso su crema di patate, servito con lamponi e liquirizia. Devo dire che la liquirizia mi lasciava titubante, ma mi sono assolutamente ricreduta al primo assaggio: carne morbidissima e sapore delicatissimo.



Come dolce uno straordinario Monte...Rosa

Una splendida variazione del conosciutissimo Montebianco. Il dolce più soffice composto da panna montata alle fragole, mousse al gianduia, fragole fresche e meringhette è una vera esplosione di dolcezza. Il contrasto della morbidezza della panna montata con la croccantezza delle meringhe, regala un'esperienza unica.



Voto 10! Ottimo rapporto qualità-prezzo (tra i 15€ ai 20€ a portata), materie prime di primissima qualità e location davvero stupenda. Ci ritornerò sicuramente!




69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page