top of page
  • Immagine del redattoreAnnalisa Lagrasta

Alla scoperta della Chinatown di Milano che non ti aspetti: dove e cosa mangiare

Grazie a un'amica amante dei sapori orientali, tempo fa ho trascorso una giornata che mi ha veramente sorpresa alla scoperta dei sapori gastronomici di Chinatown a Milano. Ve la racconto in questo articolo.

Ravioleria Sarpi China Towm

Ravioli al vapore - Ravioleria Paolo Sarpi


Una tappa imperdibile, un sapore indimenticabile. Sto parlando della Ravioleria Paolo Sarpi, un'istituzione a Milano. I ravioli vengono preparati al momento nella cucina a vista del famosissimo locale street food di Chinatown. I ravioli di carne vengono cotti all'istante e serviti con salsa di soia. La "vetrina" del locale si trova al civico 27 di Paolo Sarpi, poco più avanti c'è un altro stand della ravioleria che propone altre specialità tipiche orientali.

Gli amanti della "vera" cucina cinese non possono perdersi questa goduria!


Zuppa di miglio e zucca - Donhot Restaurant


Gli amanti della dolcezza non possono perdersi la zuppa di miglio e zucca del Donhot Restaurant. Vellutata e dolce allo stesso tempo, la zuppa ha un sapore molto particolare ed è un ottimo "apri-pasto" per quello che è "il cavallo di battaglia" del locale: la carne d'asino. Il Donhot Restaurant si trova in una traversa di Chinatown, un po' nascosto ma impossibile non vedere l'asinello nell'insegna.


Zuppa di miglio e zucca - Donhot Restaurant

Hamburger di asino - Donhot Restaurant


Non avevo mai assaggiato la carne d'asino in vita mia e devo dire che l'hamburger d'asino del Donhot Restaurant mi ha piacevolmente stupita. Il pane è croccante, credo che la foto in basso parli da sola, la carne è ben cotta e al palato si presenta morbidissima. Il sapore è deciso ma allo stesso tempo molto delicato. Anche per il Donhot c'è una cucina a vista, in questo caso ci sono dei posti a sedere ma sono pochissimi. Hamburger d'asino super approvato!


Hamburger di asino - Donhot Restaurant

Bao e Baozi nei vicoli di Chinatown


Avete mai assaggiato dei morbidissimi panini al vapore? Sto parlando proprio dei bao e dei baozi. Sono delle sofficissime "pallozze" ripiene di carne o verdure, famosissime in tutta la Cina che si sono diffuse in tutta Italia negli ultimi anni. Non so indicarvi il nome di un posto specifico in cui mangiarle, perché le ho scoperte in un locale molto simile agli "antichi forni". Avete presente quei vecchi forni senza insegna, ma che sono famosissimi per la bontà dei prodotti? Se cercate bene in Chinatown ne troverete tantissimi!


Bao e Baozi Milano


Trattoria Cinese Long Chang


Se avete voglia di una vera cinese a 360 gradi dovete assolutamente provare la Trattoria Cinese Long Chang in Paolo Sarpi. Per gli amanti del "classico" la trattoria propone spaghetti di soia, ravioli al vapore, involtini primavera e tanti piatti tipici orientali. Non mancano piatti super particolari come la trippa fredda piccante e la zuppa con carne e verdure. Anche la carta dei vini propone una scelta vastissima sia per i bianchi sia per i rossi.


Trattoria Cinese Long Chang

E voi quali locali avete provato in Chinatown? Ditemelo nei commenti.

291 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page