top of page
  • Immagine del redattoreAnnalisa Lagrasta

Dove mangiare i veri panzerotti pugliesi a Milano

Aggiornamento: 10 mag 2022

Non conosco un pugliese che non ami i panzerotti, fritti per gli amanti della tradizione o al forno per i più "salutari", i panzerotti sono qualcosa di irrinunciabile anche quando si abbandona la propria amata terra. Con questo spirito sono riuscita a trovare i veri panzerotti pugliesi anche a Milano. Volete scoprire dove mangiare il vero panzerotto a Milano?


Il panzarotto Made in Puglia

Il Priscio - panzerotto e Peroni...e sei in pole position!


Chi è pugliese lo sa: "il priscio" è uno stato d'animo indefinibile, lo stesso che ti assale un secondo prima di mangiare questi panzerotti. Rigorosamente accompagnati da una bella Peroni ghiacciata, i panzerotti del Priscio mi fanno rivivere momenti Amarcord anche a Milano. Localizzato in più sedi in tutta Milano (Via Santa Tecla, Corso di Porta Ticinese, Bicocca) il Priscio propone il vero panzerotto pugliese sia per impasto sia per tipologia (fritti al punto giusto). Dal classico prosciutto e mozzarella a quello col capocollo di Martina Franca o con le cime di rapa, i panzerotti de Il Priscio non deludono mai e sono assolutamente i miei preferiti.

Le citazioni di "Inchiostro di Puglia" presenti nel locale con i modi di dire pugliesi mi hanno fatto sentire subito a casa!




Il panzerotto Made in Puglia in via Spontini: un ossimoro milanese


In questo momento vi starete chiedendo: perché un ossimoro? Perché trovare una panzerotteria pugliese in via Gaspare Spontini esattamente accanto a Spontini, regno della "pizza milanese" per eccellenza, è una delle cose più strambe che abbia visto a Milano.

Il panzerotto Made in Puglia è un piccolo angolo di Puglia a Milano dove poter assaporare un vero e proprio panzerotto pugliese. La pasta del panzerotto è più sottile rispetto a quello citato precedentemente, ma abbastanza forte da non perdere nemmeno un goccio di ripieno da ogni morso.

Anche qui troviamo una lista di panzerotti super variegata, dai più classici a quelli dai sapori pugliesi più "strutturati", come quello con la stracciatella. Assolutamente da provare!


Il panzerotto del Senatore - un pezzo di Puglia a Milano


Quello del Senatore è un "pezzo di Puglia a Milano", come recita anche il motto nel sito. Ho scoperto recentemente che i locali del Panzerotto del Senatore sono chiusi, spero in via temporanea perché è un panzerotto che vale la pena provare. L'azienda di origine pugliese, di Locorotondo nello specifico, ha portato il panzerotto pugliese a Milano e Torino.

Tra quelli citati è quello che mi ha colpito meno, ma merita sicuramente una menzione in quest'articolo.

Panzarotti: il panzerotto pugliese a Milano in Viale Bligny

Per voi il "Panzarotto" è fritto o al forno? Io non ho dubbi, ma per gli incerti Panzarotto propone entrambe le versioni con diverse varianti: prosciutto cotto, coppa, taleggio o speck, tutte da provare, ma soprattutto da abbinare a diverse birre provenienti da oltre 100 Paesi di tutto ilei... Il locale si trova in zona Porta Romana, vicino l'Università Bocconi. Se siete in zona a Milano e volete provare un ottimo panzerotto pugliese ve lo consiglio!



A questo punto vi starete chiedendo "e gli altri"? E Luini? Beh questa è una mia personalissima short list, in cui sinceramente non inserirei nessun altro :)

E voi li avete mai assaggiati? Voglio un vostro parare!

546 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page